Visualizzazioni totali

venerdì 30 ottobre 2009

dal FORUM del sito WWW.FILOSOFIALIMENTARE.IT

C'e' una voce che mi accompagna da tutta la vita , e mi accompagna sempre ed e' sempre stata presente in tutte le esperienze che ho fatto , io la definisco IL MIO DIALOGO INTERNO , quella voce che con il passare del tempo e' diventata talmente familiare e automatica , tanto che a volte non mi accorgo piu' della sua presenza , a meno che non la cerco … o mi fermo ad ascoltarla ..

E' una voce che commenta , mi esorta , mi critica , mi consola e che dovrei imparare ad ascoltare con DISTACCO perche' dovrei imparare a COMPRENDERE cosa mi sta' dicendo e soprattutto come ME LO STA' DICENDO .


In alcuni momenti questa VOCE mi parla in modo dolce , come quella di un genitore affettuoso , in altri invece e' UN GIUDICE SUPREMO , pronto a far notare e a farmi pesare GLI ERRORI CHE FACCIO .


Molte volte mi son chiesta perche' dovevo obbligatoriamente CONVIVERE con questa voce , visto che SPESSO non e' stata amichevole e mi ha portato su percorsi di AUTOCRITICA PESANTE che mi hanno sottratto molte ENERGIE .


Il fatto e' che quando PARLO CON ME sono molto severa , e lo sono talmente tanto che SPESSO , arrivo a farmi del male , quasi a

SVUOTARMI


della possibilita' di poter essere la protagonista della mia esistenza


invece dovrei riuscire a farmi cullare da questa voce interiore , per cercare di recuperare serenita' ed EQUILIBRIO per riuscire a superare i momenti NO e ad affrontare la vita con un ENTUSIASMO “diverso” magari un po' piu' pacato rispetto a quello che a volte manifesto con dei picchi di massima felicita' e dei momenti di ansia , tristezza e depressione dove annego negli abissi piu' profondi VORREI RIUSCIRE A TROVARE … LA STRADA DI MEZZO … QUELLA VERITIERA , magari evitando di arrivare a 100 , sapendo che a 70 ho gia' il risultato.


Io non capisco perche' faccio cosi ' .. mi alleo sempre con il giudizio più NEGATIVO di me stessa e non prendo le mie difese , quasi come se questa voce che sento e che mi perseguita sia una sentenza inappellabile.


Quello che sto' cercando di ACQUISIRE da filosofia alimentare e' un cambio di abitudini ( in chiave biochimica )

ABITUDINI SBAGLIATE che purtroppo si sono cristallizzate , Con FILOSOFIA ALIMENTARE sto' cercando di RIBELLARMI dalle obbedienze automatiche che si sono create tra me e la voce SENTENZA

STO' CERCANDO DI CAMBIARE LE MIE ABITDINI COMUNICATIVE INTERNE ..


Giudicarsi non positivamente fa male , se me ne dico di tutti i colori non c'e da stupirsi che il mio umore sara' nero , Farsi degli apprezzamenti positivi ha invece effetto sulla CHIMICA CELEBRALE , i complimenti aumentano la produzione di endrofine , cosi come le critiche distruttive la bloccano.


Io mi faccio mille problemi , mille ansie , mille domande , per ogni cosa mi chiedo sara' giusto o sbagliato ?? I dubbi a mille MI ASSALGONO sempre tutti insieme , poi il giorno dopo magari e invece sono la persona piu' serena del mondo .

Con il cibo e' la stessa cosa , sono la migliore cadetta dell'accademia , un minuto , il minuto dopo invece sono la peggiore BULIMICA che possa esistere sulla faccia della terra , non esiste un limite nella mia testa , non ho purtroppo avuto compreso nel prezzo di questo boccale (che sarei io) le tacchette dei livelli , per riuscire a dosarmi , e quindi arriva sempre imperterrita l'ultima goccia che fa' traboccare tutto , e anche quando raggiungo dei risultati OTTIMI provo un gusto speciale a ROVINARE TUTTO …

E via che ricomincio con le paturnie . M a solo adesso cercando di chiudere un po' il cerchio mi domando …. Ma quanto non sono stata bene con me stessa ?? QUASI SEMPRE ..

E pensare che il problema sta' tutto racchiuso in questo esito :

IO HO UNA DISFUZIONE ORMONALE

PUNTO. Il problema e' tutto qua, concentrandomi su questo , sistemando dovutamente questo grazie all ' aiuto del Doc cerchero' di eliminare per sempre il mio problema della BULIMIA .



Sono andata dal Doc Venerdi' 23 , ho deciso di seguire la FASE DUE GUIDATA , dopo aver visto di cosa si trattava non mi sono sentita molto convinta e come sempre ho messo in dubbio molte cose partendo da me come una spirale infinita ho messo in discussione anche tutto il resto che girava intorno , Doc compreso , e come soluzione ho fatto come sempre , HO VOMITATO TUTTO ….andando ovviamente in crisi , CRISI che era gia' in atto da giorni al solo pensiero di dover andare in F2 , CRISI che ovviamente era gia' in atto perche' con il cambiamento fisico e biochimico che e' avvenuto fuori e dentro di me ora mi sento una persona completamente DIVERSA e quando il mio umore e' stabile tutto fila dritto , quando invece l'umore balla e il ciclo e' in agguato allora la CRISI diventa d'identita' e non mi riconosco piu' , CRISI anche e soprattutto perche' essere correttamente guidati e' fantastico invece doversi attivare e ragionare prima di buttare giu' del cibo e' completamente diverso , CRISI perche' comunque nella fase 2 GUIDATA hai dei menu' gia' costruiti di 7 giorni ma questa cosa l'ho metabolizzata Male perche' mi sono sentita costretta a seguire i famosi 7 gg che in passato mi hanno sempre dato i dietologi e i nutrizionisti interpellati dove oltre ad un foglio di dieta menu' tra le mani mi dicevano “arrangiati “ ed ora mi sono sentita un po' COSI' …. MI sono nuovamente dopo tutto questo sentita VUOTA e SOLA , e da quando sono arrivata a casa dopo la visita non ho fatto altro che ABBUFFARMI … tristemente , in solitudine e senza limiti , non volevo nemmeno sentire il Doc , ho pensato che QUESTO ERA SOLO UN MIO PROBLEMA ... il peggio e' arrivato quando pesandomi sono aumentata 2 KG e da sola mi sono fatta tre gg di F1 , sono scesa di nuovo 3 KG … e mi sono sentita soddisfatta …. libera..... MA TUTTO QUESTO E' SBAGLIATO.......HO COMMESSO UN GRAVISSIMO ERRORE …. ma da questo ho capito che il mio e' solo uno STUPIDO CIRCOLO VIZIOSO ..

Adesso , ho tirato fuori quello che avevo dentro , e che per farmi ancora piu' del male mi tenevo appositamente dentro , ed ho capito che quando faccio cosi' sono prorprio una testa di donna senza cervello spesso AUDACE ma molto INSICURA , spesso ALLEGRA ma anche DEPRESSA , donna LIBERA ma anche ROMPICOGLIONI ma soprattutto STUPIDA … per il semplice fatto che non ho fatto funzionare il mio CERVELLO.


LA FASE 2 GUIDATA E' UN'OTTIMO PERCORSO , CHE IL DOC CI METTE A DISPOSIZIONE , I DISAGI CHE SENTE UNA PERSONA AFFETTA DA DISTURBI ALIMENTARI SONO DEVASTANTI , E' STUPIDO AVERE UNA RICCHEZZA COSI' GRANDE TRA LE MANI … E NON ESSERE CAPACE DI SPENDERLA.

IO FACCIO AMMENDA E CHIEDO SCUSA , HO TROVATO UN MURO DAVANTI , MA ORA MI ACCORGO CHE IN EFFETTI QUEL MURO L'HO COSTRUITO IO CONTINUANDO AD ACCATASTARE UN SACCO DI COSE . ADESSO FARO' ORDINE E MI LIBERERO' DI TUTTO … CURANDOMI CON IL CIBO … CIOE' CON LA STESSA ARMA CHE HO UTILIZZATO PER FARMI DEL MALE...



Tutti abbiamo una voce interna , a volte ci dice bene , a volte ci dice male , in qualunque caso dovremo volerci bene al punto di non deprimerci per i nostri messaggi interiori non positivi e a non esaltarci per gli altri : LA SERENITA' E' EQUILIBRIO , L'EQUILIBRIO E' SAPER BILANCIARE IL NOSTRO DIALOGO INTERIORE.


"poichè i sentimenti sono influenzabili chimicamente, ciò significa che è la chimica cerebrale a produrli, ed essi hanno luogo nel cervello."




GRAZIE DOC




Nessun commento: