Visualizzazioni totali

mercoledì 18 agosto 2010

I neuropeptidi della felicità

http://louisehayitalia.wordpress.com/

Ogni nostro pensiero crea il nostro futuro, ecco perché si dice che il pensiero è creativo. E’ come se ogni volta che stiamo pensando qualcosa, l’Universo ci stesse ascoltando e ci rispondesse.
Se qualcosa nella nostra vita non ci piace abbiamo sempre il potere di effettuare dei cambiamenti perché possiamo agire direttamente sui nostri pensieri e sulle parole che pronunciamo. A mano a mano che cambiamo il nostro modo di pensare, cambiano anche le nostre esperienze, visto che quest’ultime altro non sono che la manifestazione di ciò che abbiamo precedentemente creato nella nostra mente.

Il termine, coniato da Candance Pert nella sua ricerca sulle funzioni cerebrali, si riferisce ai “messaggeri chimici” che viaggiano in tutto il corpo ogni volta che meditiamo un pensiero o pronunciamo una parola. Se i nostri pensieri sono rabbiosi, giudicanti o critici – afferma Louise – le sostanze chimiche prodotte deprimono il nostro sistema immunitario, mentre quando i nostri pensieri sono amorevoli e positivi, i messaggeri producono altre sostanze chimiche che lo rafforzano.
Anche la scienza sta finalmente accettando che esiste un collegamento tra la mente e il corpo, una comunicazione che non si interrompe mai. La mente trasmette continuamente i nostri pensieri alle cellule del nostro corpo, sia che essi siano positivi – quindi in grado di guarirlo e mantenerlo in salute – sia che siano negativi e, quindi, malsani per il nostro organismo. Un solo pensiero non ha molta influenza su di noi, ma visto che tutti noi formuliamo oltre 60.000 pensieri al giorno, il loro effetto è cumulativo. I nostri pensieri dunque, possono essere per noi fonte di energia e salute, così come di malattia. Che tipo di pensieri vi sta passando per la mente in questo momento? Quale tipo di neuropeptidi sta viaggiando nel vostro corpo, adesso? Il vostro modo di pensare vi rende persone malate o sane?

Nessun commento: