Visualizzazioni totali

domenica 3 ottobre 2010

GIUSTO E INGIUSTO

liberarsi dal concetto di giusto e di non giusto , per imparare ad esprimere in piena libertà quello che ho dentro , La vera saggezza non è sapere di essere giusti o esserne convinti (al contrario questo può essere deleterio e pericoloso) e ritenere di non doversi migliorare per esserlo di più bensi riconoscere che la giustizia si fa solo in rapporto con gli altri e che non essa non è mai abbastanza. Riuscire a fare proprio
questo concetto significa già cominciare a essere giusti.
Sto' lavorando su questi tue concetti perche' il Dott Lemme mi ha detto che li devo eliminare , e per vivere al di sopra non devono essere nei miei preconcetti ... non e' semplice...

Il coraggio di mettersi sempre in discussione, di rivedere ed eventualmente modificare le proprie posizioni ci permette di rispettare anche quelle dell’altro.

Chi ha voluto confrontarsi con tutta una serie di opinioni, convinzioni, confessioni di fede, chi ha accumulato esperienze, assimilandone o respingendone i risultati, costui è consapevole della relatività di ogni prospettiva.

E così forse raggiungerà, come un buon ballerino, quel grado di leggerezza e agilità che gli consentiranno non di barcollare indeciso tra le diverse posizioni e punti di vista, ma di mantenersi elegantemente in equilibrio tra essi.

(Friedrich Nietzsche)

Nessun commento: