Visualizzazioni totali

lunedì 14 marzo 2011

la sindrome pre-mestruale

Cos'è la sindrome pre-mestruale?
La maggior parte delle donne in età fertile "avvertono" l'arrivo delle mestruazioni con un insieme di sensazioni difficili da definire. La sindrome premestruale non è che l'amplificazione di questo fastidio che diventa patologico quando la sua severità è tale da interferire con la normale attività domestica o lavorativa.

Le manifestazioni della sindrome premestruale sono caratteristiche per ogni donna. Si riscontrano, più frequentemente:
·    irritabilità, tensione emotiva
·    cambiamento d'umore
·    insicurezza
·    crisi di pianto immotivate, manifestazioni depressive
·    aggressività
·    scarsa concentrazione
·    stanchezza
·    tensione mammaria, dolore al seno
·    gonfiore addominale
·    aumento di peso
·    caviglie gonfie
·    mal di testa, emicrania

La sintomatologia non è specifica: molti sintomi sono comuni ad altre patologie. Nella sindrome premestruale la sintomatologia si manifesta, in modo caratteristico, 4-7 giorni prima della mestruazione e migliora o scompare con l'inizio di questa.
Il periodo critico può estendersi e i disturbi possono apparire sin dalla metà del ciclo, fino ai primi giorni dopo la mestruazione


Quali sono le cause della sindrome pre mestruale?


Le cause della sindrome premestruale non sono del tutto note. Per molto tempo è prevalsa la teoria dell'iperestrogenismo, di un aumento, cioè, dei livelli di estrogeni nel sangue. E' noto che gli estrogeni determinano un aumento della permeabilità capillare, fenomeno che giustificherebbe molti sintomi della sindrome. Altri meccanismi risultano essere, comunque, ugualmente plausibili. Recentemente è stata avanzata, ma non dimostrata, l'ipotesi di ridotti livelli di serotonina, un neurotrasmettitore la cui carenza spiegherebbe la comparsa di sintomi legati alla sfera emotiva (irritabilità, cambiamento d'umore, depressione).

Quando intraprendere una cura?
Spesso la sintomatologia non è così grave da richiedere un trattamento specifico: la sindrome è, in tal caso, facilmente riconosciuta, anticipata e contrastata dalla paziente stessa.

Per alcune donne, invece, la sindrome premestruale è abbastanza grave da influire sul proprio lavoro, sulla loro vita quotidiana e sulle relazioni sociali. In queste circostanze è utile un approccio terapeutico mirato.


Quali cure sono disponibili?
Confermare la diagnosi e rassicurare la paziente sulla benignità delle manifestazioni è il primo passo da compiere.
Nella valutazione della gravità dei sintomi e dell'efficacia della terapia occorre inoltre considerare il ruolo di alcuni fattori psicologici. Alcuni trattamenti farmacologici determinano benefici a breve termine ma spesso non danno sollievo per più di qualche mese, a causa del cosiddetto 'effetto placebo'. Il placebo è un trattamento in realtà inefficace che però ha degli effetti psicologici, determinando un miglioramento della sintomatologia soggettiva. Per dimostrare che un farmaco abbia un effetto maggiore di un semplice placebo sono necessarie specifiche ed accurate valutazioni comparative. Non tutti i trattamenti proposti per la terapia della sindrome premestruale sono stati sottoposti ad una valutazione adeguata in tal senso.

Le pazienti con sintomatologia riferibile a sindrome premestruale dovrebbero inizialmente consultare il medico di famiglia o un consultorio familiare. Casi gravi o difficili, per i quali le cure più semplici non si sono rivelate efficaci, potranno essere successivamente valutati dal ginecologo o, in casi specifici, da uno psichiatra  ( ahahahah " cazzate !!!! ) esperto nel trattamento della sindrome.



La terapia terrà conto della natura e della gravità dei sintomi. In molti casi un semplice cambiamento nella dieta e nello stile di vita  la riduzione del consumo di alcol e di caffeina, oltre che delle sigarette, renderanno i sintomi premestruali più sopportabili. 

..........................................................................


Questo e' un banalissimo stralcio di notizie che si possono trovare ovunque , io ho fatto un copia in colla dal web , a caso ! 
Bene , ogni mese , quando ricompare l' APPUNTAMENTO FEMMINILE , con LE MIE COSE , sorrido leggendo queste nozioni e perle di saggezza che trovo , ed ogni mese riesco a meravigliarmi per i miracoli  e i benefici che ho ottenuto con  la biochimica alimentare nei confronti della sindrome pre- mestruale .
Sono guarita da tutti i sintomi sopracitati , alcuni sono miracolosamente scomparsi subito nel cambiare l' alimentazione , altri me li sono guadagnati pian piano , strada facendo , e quello che mi dispiace di piu' in assoluto e' vedere le persone che conosco che soffrono ancora tantissimo per questi disturbi ,  e che non riescono a capire che basterebbe veramente poco , qualche correzione , e con l'uso corretto del CIBO si potrebbero eliminare totalmente gli analgesici che siamo solite usare in questo periodo ( io ero una grande consumatrice di moment , orudis , spasmomed ) .
Il segreto del farmaco che uso adesso ? due giorni al mese ? esattamente i primi due giorni del ciclo ?  " PASTA ALLA CIOCCOLEM CON CIOCCOLEM ALLO ZENZERO " e chi non l'ha assaggiata non puo' capire di quale delizia spettacolare sto' parlando !!
Questi dolori mestruali  si ripresentano per ben 1 volta al mese " tutti i mesi " , solo noi donne sappiamo di quale  sofferenza possiamo soffrire in quei giorni , e di quante cose ci priviamo in quei momenti , di come ci sentiamo a disagio  e tante altre cose.
L'ultimo commento che posso aggiungere , con quello che comunque ho imparato vivendo , e' che il mestruo per la donna e' un momento di GRANDE DISPERSIONE ENERGETICA , riuscire a vivere questo momento fisiologico senza dolori ( intendo proprio quelli fisici ) e  senza essere emotivamente disturbate  diventa  una grande risorsa  , un valore aggiunto , alla FORTUNA DI ESSERE DONNA !!
ED IL BENEFICIO DI AVER RAGGIUNTO QUESTO BENESSERE OVVIAMENTE LO DEVO A " FILOSOFIA ALIMENTARE "
.... E DOMANI ... COLAZIONE SPETTACOLARE !!!

Nessun commento: