Visualizzazioni totali

mercoledì 4 maggio 2011

CRITICAMENTE

Non impareremo ad amare noi stessi totalmente in un sol giorno, ma possiamo amare noi stessi ogni giorno un pò di più.
Per cui gli errori sono i  trampolini di lancio. Sono importanti perché sono i nostri insegnanti. Non puniamoci  quando facciamo  un errore. Se siamo  disposti ad imparare e a crescere dai nostri errori, allora ci  sarà servito come un passo verso la realizzazione nella nostra  vita.Il primo passo e, probabilmente, il più importante, è cessare di criticarci. Se ci ripetiamo di essere persone piacevoli indipendentemente da quanto succede nella vita, possiamo effettuare tutti i cambiamenti necessari per migliorare; solo quando ci disprezziamo, abbiamo molte difficoltà a realizzare tale obiettivo. Tutti cambiano: ogni giorno è un nuovo giorno e le cose che facciamo oggi sono sempre lievemente diverse da quelle di ieri; la capacità di adattamento al processo della vita è l’energia che ci permette di progredire.
Amare la propria negatività. La negatività è una nostra creatura, esattamente come noi siamo creature di Dio. L’Intelligenza che ci ha creati non ci odia perché commettiamo errori o ci arrabbiamo: sa, infatti, che facciamo sempre del nostro meglio e ama tutte le Sue creature, come noi amiamo le nostre. Tutti facciamo scelte sbagliate: se, tuttavia, continuiamo ad auto-punirci per ciò, instauriamo un’abitudine negativa molto difficile da sradicare.
 Curare il nostro corpo. Proviamo a considerare il nostro corpo come una bellissima casa in cui viviamo per un certo periodo di tempo e che, per tale motivo, desideriamo conservare nel miglior stato possibile. E’ dunque importante fare attenzione a ciò che assumiamo.  molto spesso ci auto-impediamo di fare ciò che ci fa' stare bene  poiché assimiliamo schemi negativi altrui. Anche in questo caso dobbiamo perdonarci cessando di accumulare rabbia e risentimento in noi stessi: solo così potremo attuare cambiamenti effettivi. 
Louise Hay “Il Potere è in Te

Nessun commento: