Visualizzazioni totali

domenica 5 agosto 2012

FAME FAMELICA LA DOMENICA



Colgo l'occasione di questa calda serata domenicale per affrontare un argomento nel quale MOLTI sicuramente si ritroveranno : 
LA FAME DELLA DOMENICA .
Quante volte  e' capitato di avere una fame BESTIALE DI DOMENICA , ritrovarsi a mangiare dalla mattina alla sera ,  per golosita' ,  per noia , voglia di mangiare perche' la domenica si puo' , perche' si ha piu' tempo ,  per affogare lo stress,  perche' non si ha voglia di fare altro , mangiare il gelato perche' e' domenica , la lasagna perche' e' domenica  ecc.  e cosi  ci si sveglia  la domenica mattina  sperando  di passare una giornata in relax  e si finisce in  serata  ad essere piu' stressati  di sempre e  dopo aver  mangiato alla follia  e sgarrato tutto il giorno la pancia sara'  piena , il cervello ubriaco e l'umore  nero con un bel po' di peso in piu' accumulato ( siamo dei poveri CICCIONI ) .
Un brutto ricordo sono ormai per me questo genere di  domeniche , a livello alimentare intendo , perche' finalmente il mio equilibrio psico fisico mi permette di riuscire a controllare razionalmente il dosaggio del cibo rispetto al mio fabbisogno , finalmente  riesco a sentirmi SAZIA senza necessariamente arrivare ad essere SATOLLA  e questo posso garantirvi da ex bulimica che e' un grande risultato e mai avrei sperato di riuscire un giorno a percepire .
 Rendiamoci conto che abbiamo sin dalla nascita un RAPPORTO EMOTIVO CON IL CIBO , lo possiamo spezzare e controllare solo agendo a livello BIOCHIMICO assestando squilibri ormonali ed enzimatici frutto di una educazione ALIMENTARE SCORRETTA  .
Ebbene io grazie alla RIEDUCAZIONE ALIMENTARE IN CHIAVE BIOCHIMICA ora  riesco a lavorare  ottimamente sulla razionalita' e sul controllo nei confronti del cibo ,  anche quando mi capita di "cercare " un rapporto EMOTIVO con il cibo   poi riesco ad avere la padronanza di saperlo gestire , e chi e' bulimica sapra' che questo  E' UN VERO SUCCESSO .
Facciamo un esempio  oggi  la mia domenica  e' stata triste , sentivo la solitudine e la malinconia e la noia e  mi sono voluta coccolare usando  il CIBO  , ho avuto voglia di mangiare di coccolarmi con il cibo ,  ho cucinato  con cura e amore (  un' ottimo arrosto di fesa di tacchino con una salsa mix  di burro e rosmarino -  ovviamente in chiave Biochimica  )  da quando MI CURO CON IL CIBO  e grazie al DR LEMME   riesco a riflettere  e  RIESCO AD AVERE IL  CONTROLLO e analizzando i successi ottenuti nel mio percorso in questi tre anni sono questi :

1° traguardo : finalmente  riesco ad essere PROPOSITIVA ,    ragiono in chiave positiva , concetto assolutamente evolutivo  rispetto a  come ragionavo in passato  quando  l' emotivita'  vinceva su di me  utilizzavo  il cibo in maniera distruttiva , ora mi voglio bene e con il cibo mi coccolo .

2° traguardo :  finalmente riesco a  RAZIONALIZZARE   e la' dove ancora non   non applico  completamente  il DISTACCO EMOTIVO  ad esempio  se cerco di colmare un  VUOTO  cioe' un bisogno emotivo ( solitudine , malinconia ecc. ) uso   SI  il cibo  ma cerco sempre    un  legame  positivo  .

3° traguardo :  finalmente  so' ascoltare  le  mie SENSAZIONI  e finalmente riesco ad  indirizzare  il  mio corpo alla ricerca di un appagamento che non e' solo istinto ma che e' " ascolto "  e  " ricerca " del piacere che mi puo' dare il  cibo , l' emozione  che cerco dal cibo e' un  appagamento  fisico che porta benessere automaticamente alla mente  , l' appagamento fisico  ce l ho attraverso il piacere e il gusto del cibo stesso .

4° traguardo : solo la capacita' di ELABORARE permette di poter gestire  dall' inizio alla fine questa situazione - penso che sono triste -  penso che il cibo mi puo' coccolare -  penso a quale cibo puo' appagarmi e penso al miglior modo per cucinarlo ; e dopo aver pensato , passo all' azione , cioe' cucino - preparo - mangio - gusto il cibo  . Il tutto con coerenza senza fare danni . 

Mi rendo conto che se  navigassi  ancora nelle acque del passato  cercando solo di curare la  MENTE  come tutti i medici mi hanno sempre indicato di fare  per una sorta di depressione che causava anche  disturbi alimentari , oggi  mi sarei ritrovata  dentro al mio problema senza soluzioni , con malesseri , malumori , pianti ,  e per  caricare la dose anche  con un bel sovrappeso  e problemini  fisici da post abbuffata e   invece ,  fortunatamente riesco a far fronte a tutta questa serie di cose   e nonostante  anche  questa domenica  sia arrivata alla fine e nonostante la  tristezza e la malinconia non siano  svanite  riesco a  non affogare questa emotivita'  nelle abbuffate   e    in ogni caso  mangiando mi   sento meglio MENTALMENTE  e assolutamente BENE FISICAMENTE.

Le situazioni della vita non possono per forza di cose andare sempre bene , io sto' passando un brutto periodo per varie cose  serie e  spesso  ultimamente vivo  stati d'animo non troppo felici .  Ora  piu' che mai capisco l'importanza del dover  controllare gli stati d'animo della mente in modo consapevole per non permettere a questi stati mentali di non vincere sopra  il corpo , altrimenti si rischia veramente di andare Ko ,  e cosi attraverso la ricerca del benessere nel fisico (  nessun disturbo  fisico , ottimo peso forma , ormoni che funzionano correttamente )  tutto lo sconforto che  ho intorno non e' cosi pesante 
 certo ... la tristezza c'e' ... pero' GALLEGGIA . 

IL POTERE DEL BENESSERE NEL FISICO MI CURA LA MENTE - IL BENESSERE FISICO LO RAGGIUNGO CURANDOMI CON IL CIBO - IL CIBO HA UN POTERE CURATIVO - IL CIBO E' FARMACO !


Nessun commento: